Scroll Top

Congresso Sostenibile

Il Convegno Pediatrico “I Pinguini” ha implementato diverse iniziative finalizzate a diminuire l’impatto ambientale dell’evento e a incentivare comportamenti sostenibili, etici e socialmente responsabili.

I temi trattati all’interno del programma scientifico riflettono una connessione e una sensibilità verso la sostenibilità (ambientale, sociale, sanitaria) e la responsabilità sociale, mirando a migliorare sia la salute individuale che collettiva e il benessere delle comunità con approcci innovativi, inclusivi e preventivi.

Sede e servizi congressuali
La sede del Convegno, Il Palazzo dei Congressi, fa parte di Firenze Fiera che da sempre si impegna per ridurre l’impatto ambientale connesso all’organizzazione e allo svolgimento degli eventi, ponendo l’attenzione sul riciclaggio delle materie prime e sulle buone pratiche di sostenibilità. Il Palazzo dei Congressi, inoltre, é una sede accessibile a persone con ridotta mobilità.

Lo staff organizzativo si è impegnato, fin dalla progettazione dell’evento, affinché i servizi congressuali fossero organizzati nel rispetto di queste buone pratiche e in conformità con la Certificazione ISO 20121 posseduta sia da AIM Group che dalla sede del Convegno.

I fornitori coinvolti hanno aderito al Protocollo di Sostenibilità di AIM Group condividendo un impegno allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare riferimento all’Obiettivo 17: Partnership per gli Obiettivi.

Mobilità e impatto ambientale
Per raggiungere Firenze si consiglia l’utilizzo del treno rispetto ad altre forme di trasporto, inoltre la posizione centrale della sede riduce la necessità di utilizzare mezzi privati, favorendo la mobilità a piedi o con i mezzi pubblici. Verrà calcolato anche l’impatto CO₂ dei biglietti emessi per i relatori. 

Gestione rifiuti e recupero materiali
Verrà promossa la raccolta differenziata dei rifiuti, l’ottimizzazione dei materiali per gli allestimenti e degli arredi e la raccolta dei badge al termine dell’evento per un possibile riciclo o riutilizzo.

Catering sostenibile
I servizi catering sono realizzati con materiale riutilizzabile o compostabile. I menu prediligono prodotti locali e stagionali e il cibo in eccesso verrà donato a enti di beneficenza tramite il progetto Food for Good .

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Facebook