Chi siamoChi siamo

Ormai molti anni fa Giorgio Bartolozzi, Paolo Becherucci e Monica Pierattelli decisero di lavorare insieme per sostenere l'aggiornamento e la formazione dei professionisti che si occupano della salute dei bambini, in particolare la pediatria di famiglia, compresi farmacisti ed infermieri.

Il convegno

Da quando nell’ottobre 1995 fu organizzato il primo Convegno Pediatrico dell’Italia Centrale (come si chiamava allora), di strada ne è stata fatta e il Convegno dei Pinguini (come si chiama oggi), è diventato un appuntamento imperdibile per tantissimi pediatri di tutta Italia, alla ricerca di qualità, innovazione, selezione e accuratezza dei contenuti professionali in un’atmosfera che renda facile l’apprendimento.

La nostra «guida» è stato il prof. Giorgio Bartolozzi, che ci ha lasciati nel 2012.

I protagonisti

Paolo Becherucci

Paolo Becherucci

Pediatra di Famiglia

Dr. Paolo Becherucci, pediatra di famiglia, specialista in Clinica Pediatrica e Dottore di Ricerca in “fattori dell’accrescimento”, è stato responsabile nazionale FIMP per la Formazione e direttore della rivista Area Pediatrica.

Ha fatto parte del board editoriale di diverse riviste.

Svolge da anni attività di animatore di formazione della Regione Toscana sia residenziale che FAD.

Ha coordinato l’Osservatorio Regionale per la Qualità della Formazione Sanitaria della Regione Toscana ed è stato membro dell’analoga struttura a livello nazionale.

Ha ricoperto diversi incarichi nella Federazione Italiana Medici Pediatri a livello provinciale, regionale e nazionale. Fa parte della Commissione Regionale Formazione della Toscana.

È coordinatore didattico di un corso di perfezionamento dell’Università di Firenze sull’infermieristica pediatrica ambulatoriale e di comunità

Attualmente è presidente della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, la società che rappresenta i pediatri di famiglia nella galassia delle società scientifiche affiliate alla Società Italiana di Pediatria.

I suoi interessi professionali sono incentrati sulla formazione, la qualità e l’organizzazione del lavoro.

Autore di diverse pubblicazioni, ha scritto un libro sull’organizzazione dello studio pediatrico.


Monica Pierattelli

Monica Pierattelli

Pediatra di Famiglia

Dr.ssa Monica Pierattelli, pediatra di famiglia, specialista in Clinica Pediatrica e in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, è stata consigliere del Comitato Direttivo dell’ACP nazionale dal 1991 per il triennio ed è stata presidente dell’ACP Toscana.

Animatrice di formazione della Regione Toscana, tutor di rete FAD, formatrice secondo il modello OMS-UNICEF per la promozione dell’allattamento materno, si occupa di aggiornamento per Pediatri di Famiglia e altri operatori sanitari.

Dal 1997 è Professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Pediatria di Firenze. Attualmente è presidente della sezione Toscana della SICuPP.

Autrice di diverse pubblicazioni, ha curato un libro sui "Bilanci di salute".