Relatori e Abstract

PAOLO BECHERUCCI E MONICA PIERATTELLI

Relatori e tanto altro…PAOLO BECHERUCCI E MONICA PIERATTELLI

Relatori e tanto altro…

Viaggiare, viaggiare, viaggiare per l’Italia alla ricerca delle tante bellezze che abbracciano tutti gli aspetti dell’umano e della natura.
Viaggiare per incontrare le eccellenze di chi la pediatria la sa, la racconta, la condivide.
Viaggiare e fermarsi a Firenze per ritrovarsi anno dopo anno e rivivere la bella atmosfera che invita a rimanere, per 2 giorni, insieme.


Giorgio Conforti

MODERATOREGiorgio Conforti

MODERATORE

Pediatra, Genova


Giovanni Montini

RELATOREGiovanni Montini

RELATORE

Direttore SC Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico
Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano; Dipartimento di Scienze Cliniche e Comunità, Università di Milano

Sangue nelle urine, poco, tanto, trovato per caso o perché cercato alla ricerca di una diagnosi. Sangue nelle urine, spesso segnale benigno, altre volte esame che apre scenari anche inquietanti.
Un’eccellenza in nefrologia, amico dei Pinguini, scandaglierà ogni meandro del grande mondo delle ematurie.


Claudio Costantino

RELATOREClaudio Costantino

RELATORE

Professore Associato in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Università degli Studi di Palermo

Coglieremo come frutta e verdura di qualità in un grande paniere, i tanti vaccini di cui dobbiamo sapere tutto. Tutto per noi e tutto per sapere presentare alle famiglie le mille sfaccettature di ogni singolo prodotto. In pediatria la promozione delle vaccinazioni è buona parte del nostro lavoro, del nostro rapporto di fiducia. L’aggiornamento è quindi essenziale.


CHIARA AZZARI

RELATORECHIARA AZZARI

RELATORE

Professore Ordinario di Pediatria
Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, Università degli Studi di Firenze

Nuovi farmaci all’orizzonte per patologie complesse e resistenti alle comuni terapie o anche farmaci che semplificano la gestione di malattie frequenti e prevengono danni anche duraturi. Gli anticorpi monoclonali stanno rivoluzionando l’approccio terapeutico anche in pediatria: conosciamone uno di cui sentiremo molto parlare.


Renato Cutrera

RELATORERenato Cutrera

RELATORE

Dirigente Medico II° Livello
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

L’inverno passato ci ha mostrato la faccia peggiore dell’epidemia di bronchiolite. Dopo due anni di silenzio questa patologia, soprattutto nei piccolini, è stata causa di ospedalizzazioni anche prolungate, terapie pesanti, stress famigliare e strascichi clinici.
Al di là di sapere cosa fare in teoria, dobbiamo chiarirci con un esperto come procedere, alla luce di linee guida che non sempre si attagliano ai comuni comportamenti del pediatra sul campo.


Francesca Santamaria

RELATOREFrancesca Santamaria

RELATORE

Professore di seconda fascia in Pediatria
Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Claudio Ucciferri

RELATOREClaudio Ucciferri

RELATORE

Dirigente Universitario
Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio", Chieti

Il Covid ci ha veramente lasciato? Oppure aspetta la stagione fredda per tornare di nuovo? E’ cambiato qualcosa nella epidemiologia delle infezioni respiratorie e cosa possiamo fare nel prossimo inverno per proteggere i nostri piccoli pazienti da una possibile recrudescenza del virus: vaccinazioni ma anche farmaci a supporto come ad esempio gli immunomodulanti. Due autorevoli voci ci porteranno a discutere di questo spinoso problema.  


Grazia Minardo

MODERATOREGrazia Minardo

MODERATORE

Pediatra di Libera Scelta
Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Pordenone

 


Mattia Doria

RELATOREMattia Doria

RELATORE

Pediatra di Libera Scelta
ULSS 3 “Serenissima”, Mestre (VE)

Il telefono: la nostra voce, la nostra croce. Da anni sentiamo dire le stesse cose dai genitori dei nostri pazienti che sentono il bisogno di essere edotti e rassicurati come se non sapessero mai cosa fare di fronte al dolore. E allora ridiciamolo, con un comportamento telefonico che arrivi a chiarire, anche con la sola voce cosa fare. Dal Veneto un pediatra di famiglia con la P maiuscola. Ascoltiamolo.


Giuseppe Maggiore

RELATOREGiuseppe Maggiore

RELATORE

Direttore Epatogastroenterologia, Riabilitazione Nutrizionale, Endoscopia digestiva e Clinica del Trapianto di Fegato
Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Roma

Da anni il Prof Maggiore è una figura di spicco nella Pediatria italiana quando si parla di gastroenterologia ed epatologia. Ed eccoci qui a rimettere a punto un argomento evergreen come la gastroenterite che, pur rimanendo clinicamente la stessa, continua ad essere motivo di ospedalizzazione non giustificata. Riparliamone insieme.


Giuseppe Ruggiero

RELATOREGiuseppe Ruggiero

RELATORE

Responsabile Nazionale Area Dermatologia F.I.M.P.

“Pippolo”: dicesi di escrescenza cutanea di incerto significato. Così presentata dai genitori quando vedono sul corpicino del loro adorato bambino qualcosa che liscio non è. E a noi, dal vero, per mail, per whatsapp arrivano immagini da decifrare. E con un Pediatra Dermatologo di qualità andiamo a scorrere pippolo per pippolo quelli più frequenti. Cosa sono, cosa possiamo fare.


Cristiano Rosafio

RELATORECristiano Rosafio

RELATORE

Pediatra di Libera Scelta
AUSL Modena

Ebbene si, ne parliamo da tanto, ma sempre più spesso, soprattutto con il ricambio generazionale strumenti per la diagnostica ambulatoriale saranno sempre più presenti negli studi pediatrici. Non sarà con una relazione che si impara, ma conoscere e farci venire l’idea di provarci sul serio è l’obiettivo del nostro relatore che questa scelta l’ha già fatta.


Pasquale Comberiati

RELATOREPasquale Comberiati

RELATORE

Ricercatore TD tipo B (Senior Clinical Researcher)
Università di Pisa - UO Pediatria Universitaria, Pisa

Vitamine, atomi e molecole interagiscono continuamente nel nostro organismo, così straordinariamente complicato che sembra impossibile. Ma non sempre le cose vanno nel verso giusto. E quindi ripassiamo il meccanismo calcio- fosforo, inseriamoci la vitamina D, esaminiamolo con gli strumenti a nostra disposizione, inquadriamo quando le cose non vanno e impostiamo le corrette proposte terapeutiche. Insieme a chi ne sa sicuramente più di noi.


Michele Gangemi

MODERATOREMichele Gangemi

MODERATORE

Pediatra, Verona


Gabriele Masi

RELATOREGabriele Masi

RELATORE

Specialista in Neuropsichiatria Infantile
IRCCS Stella Maris, Calambrone (PI)

Le problematiche della sfera neuropsichica si sono affacciate prepotentemente nel nostro lavoro, soprattutto con il lockdown. I servizi di secondo livello non sempre sono riusciti a dare risposte in tempi rapidi e quindi il pediatra ha avuto bisogno di tamponare sintomi e segni di grave sofferenza psichica con gli strumenti a sua disposizione. Molti di noi si sono sentiti impreparati ma…vediamo fino a dove possiamo essere autonomi nell’impostare qualche piano di trattamento e comunque cosa dobbiamo sapere di farmaci per noi poco maneggevoli. Da uno dei centri di eccellenza la risposta.


Stefania Arasi

RELATOREStefania Arasi

RELATORE

Dirigente medico  (MD, PhD, MSc)
Ospedale pediatrico Bambino Gesù (IRCCS), Roma

L’allergia alimentare è in crescita e rimane un argomento di non facile inquadramento e anche ammantata di un margine di rischio. È quindi necessario coglierne assieme alle famiglie i primi segni, mettere in atto misure di sicurezza e anche proporre piani alimentari nutrizionalmente corretti a partire dai latti speciali.


Federica Meli

RELATOREFederica Meli

RELATORE

Specializzanda in pediatria
Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino

Ci sono tante acque in Italia: minimamente mineralizzate, oligominerali, calciche, povere di sodio adatte per la preparazione delle formule o per patologie anche in età pediatrica. Esaminiamole insieme e impariamo a leggere le etichette.


Carlo Capristo

RELATORECarlo Capristo

RELATORE

Professore Associato
Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli", Napoli

L’asma è sempre attuale e da un impianto di base si arricchisce tutti gli anni di linee guida più accurate e trattamenti più adeguati ai singoli scenari. Per questo un vero Professore, super esperto, interrogherà qualche alunno impreparato per focalizzare alcuni punti. Perché dagli errori si impara. 


Alberto Eugenio Tozzi

RELATOREAlberto Eugenio Tozzi

RELATORE

Dirigente medico
Ospedale pediatrico Bambino Gesù IRCSS, Roma

E ora? La tecnologia ci mette in mano strumenti nuovi, complessi, apparentemente una panacea per tanti dubbi che il pediatra quotidianamente si trova a dover sciogliere. Ma quali sono limiti e vantaggi ad oggi di uno scenario così nuovo e per certi versi annunciato sì ma rivoluzionario?  E anche qui ci vuole un’eccellenza conosciuta dai Pinguini per parlarne in un dibattito che lascerà delle belle tracce. E dopo non sarà più come prima.


Giuseppe Marchese

MODERATOREGiuseppe Marchese

MODERATORE

Pediatra di Libera Scelta
Vallecamonica;  ATS della Montagna; Darfo Boario Terme (BS)


Emilia Parodi

RELATOREEmilia Parodi

RELATORE

Direttore Struttura Complessa Pediatria e Neonatologia
Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, Torino

Il sangue: la vita. Un emocromo, dei sintomi che ci riportano a dover prendere in considerazione disturbi ematologici lievi o gravi, facili o impegnativi. Sintetica, frizzante un’ematologa- scrittrice ci darà la via per districarci.


Maria Rosa Giolito

RELATOREMaria Rosa Giolito

RELATORE

Ginecologa/Psicoterapeuta
Responsabile Coordinamento Consultori Regione Piemonte, Torino

Ascoltare una delle più famose ginecologhe dell’infanzia è un piacere anche quando si tratta di argomenti che sembrano lontani, ma che invece sono vivi e vicini. Argomenti che ci obbligano a prendere atto di uno degli argomenti più scottanti su cui confrontarci con l’adolescente: il sesso o meglio il sesso sicuro. E allora facciamoci trascinare dalla sua esperienza e cogliamola. E portiamola a casa.


Elena Chiappini

RELATOREElena Chiappini

RELATORE

Professore Associato di Pediatria
Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, Università degli Studi di Firenze

Monica Pierattelli

RELATOREMonica Pierattelli

RELATORE

Pediatra di Libera Scelta
ASL 10 di Firenze, Campi Bisenzio (FI)

Paolo Becherucci

RELATOREPaolo Becherucci

RELATORE

Pediatra di Libera Scelta
ASL 10 di Firenze, Lastra a Signa (FI)

Siamo in gioco tutti. Gli antibiotici li conosciamo? Li sappiamo usare? Conosciamo le spigolature delle dosi, dei misurini, delle posologie, delle durate delle terapie?
Ma certo, forse, ma forse…vediamo.
Un toto antibiotici giocato con un televoto da smartphone e guidato da un’altra amica dei Pinguini, eccellenza dell’Italia intera. 


Isabella Sciarretta

RELATOREIsabella Sciarretta

RELATORE

Consulente perinatale
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, Verona

Il neonato, il lattante ha tanti bisogni. E anche i suoi genitori ne hanno quando è il momento della nanna. E i pediatri devono entrare in questo argomento anche perché si parla di sicurezza nel lettino per la prevenzione della SIDS. Siamo a conoscenza oltre che delle regole della buona igiene del sonno sin da piccoli delle opportunità degli stili di accudimento notturno? E delle tipologie di lettino e culle? Alcune sorprese vi colpiranno. Sapere per sapere suggerire.


Teresa Oranges

RELATORETeresa Oranges

RELATORE

Dirigente medico, specialista in Dermatologia
Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, IRCCS, Firenze 

Barbara Zamma Gallarati

RELATOREBarbara Zamma Gallarati

RELATORE

Dirigente medico, specialista in Oftalmologia
Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, IRCCS, Firenze 

Le palpebre sono una zona delicata…così vicino all’occhio che alcune patologie ci mettono in difficoltà. Saranno da inviare all’oculista o al dermatologo? Che bello avere due esperte che hanno messo assieme le loro esperienze specialistiche in una sola. L’ocul-dermo parla da sola e noi le ascolteremo. E ne usciremo arricchiti.