La fertilità ce la giochiamo da piccoli
Ruolo dell’andrologo
L’andrologo, che è esperto in una delle più recenti specializzazioni mediche, viene giornalisticamente e comunemente definito il ginecologo del maschio.
Tecnicamente l’andrologia è appunto quella nuova branca della medicina, che si occupa del maschio e del suo apparato riproduttivo. In particolare dello sviluppo puberale, della fertilità e della sessualità.
L’andrologia pediatrica
L’andrologia pediatrica è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e terapia delle malattie e malformazioni degli organi riproduttivi maschili che possono compromettere l’attività sessuale e/o la fertilità.
Nell’ambito dell’andrologia pediatrica rientrano lo sviluppo puberale maschile dalla nascita al completamento della pubertà, e i problemi legati alla prevenzione delle malattie della funzione sessuale e riproduttiva.
Le patologieandrologiche in etàpediatrica sono importantiperchè se non trattateprecocemente e adeguatamentepossonoprovocareserieripercussionisulla normale fertilità e, talvolta, possonofavorire l’insorgenza di tumori.
Le patologieandrologiche in etàpediatrica si dividono in : 1) patologie di frequenteosservazione, 2) patologiemenofrequenti e 3) patologie di raraosservazione. Le patologie di frequenteosservazione sono il criptorchidismo, il varicocelesx, idrocelecomunicante e cisti del funicolo, ernieinguinali, fimosie ipospadie. Le patologiemenofrequenti sono le epididimiti, la torsionetesticolare, la microlitiasi e la ginecomastia. Le patologie di raraosservazione sono i tumorigonadici, gliipogonadismi e le ambiguità deigenitali.
Perchè la prevenzione
La visita di leva, abolita nel 2005, con tutti i suoi limiti ha sempre costituito un momento essenziale nella medicina preventiva andrologica. Da alcuni studi pubblicati si evince che il 45% dei giovani visitati in questa occasione mostravano una o più patologie di pertinenza andrologica che potevano interferire negativamente con una normale attività sessuale e riproduttiva.
Andrologi Pediatri, Endocrinologi Pediatri, Chirurghi Pediatri e Urologi Pediatri, noi tutti siamo convinti che il benessere dell’uomo passi anche attraverso la salute sessuale, che la pubertà precoce, la pubertà ritardata, le malattie sessualmente trasmesse, il varicocele, il criptorchidismo ed il tumore del testicolo sono patologie spesso prevenibili e molto spesso curabili.
Già alla nascita e da bambini bisogna controllare la propria salute sessuale e riproduttiva.
L’aumento di malattie genitali maschili quali il varicocele, il criptorchidismo, l’aumento di incidenza di cancro del testicolo, la riduzione della qualità del liquido seminale e l’incremento dei casi di ipospadia sono espressione di un'unica entità: la sindrome della disgenesia testicolare (TDS).
E’ ipotizzabile che La TDS sia la conseguenza di influenze ambientali avverse.
Dati di importanti studi epidemiologici dimostrano che 1 adolescente su 3 è affetto da una patologia andrologica.
La prima causa di infertilità maschile è il varicocele.
Il varicocele si manifesta nell’età dello sviluppo (età pediatrica-adolescenziale) e sono sempre più i casi che si manifestano in età prepuberale spesso associati ad ipotrofia testicolare.
Il criptorchidismo rappresenta la seconda causa di infertilità maschile.
Il rischio di sviluppare un tumore del testicolo è da 3 a 4 volte superiore nel paziente criptorchide. Il trattamento precoce del criptorchidismo riduce il rischio non solo di infertilità ma anche di cancro al testicolo.
Questi studi e la nostra esperienza quotidiana confermano l’assoluta necessità di intervenire nelle fasi precoci dello sviluppo maschile, ecco perché il ruolo insostituibile del pediatra.
Proposta di un nuovo modello di prevenzione
Nell’ambito dei bilanci di salute dovrebbero trovare collocazione gli screening più specificatamente andrologici.
La necessità che tali screening vengano eseguiti e che il pediatra sia ulteriormente sensibilizzato su questi aspetti deriva da una serie di studi epidemiologici che evidenziano un’elevata prevalenza di patologie andrologiche trascurate e non risolte.
L’Autoreha elaborato un nuovomodello di prevenzionebasato su unaSchedaAndrologica da inserireneibilanci di saluteperiodici del pediatra di famiglia. Tale progetto è giàstatoapprovato dalla Società Italiana di Pediatria e dalla Società Italiana di Andrologia.