La reumatologia nelle cure primarie

Diagnosi differenziale della monoartite in età pediatrica

La monoartrite non è una condizione rara in età pediatria e può essere espressione di numerose patologie tra loro molto differenti in termini di patogenesi e prognosi. La diagnosi di infiammazione articolare è clinica. La presenza di tumefazione riferibile a versamento articolare o ispessimento sinoviale è di per sé diagnostica; in alternativa devono essere presenti almeno due elementi tra artralgia, limitazione funzionale ed iperemia e/o ipertermia cutanea per definire la diagnosi.
La raccolta dell’anamnesi è un momento fondamentale nell’iter diagnostico. Andrà indagata la familiarità per malattie autoimmuni o auto-infiammatorie, patologie tumorali o di interesse ortopedico. L’anamnesi personale è volta a documentare l’età e il sesso del paziente, la durata dei sintomi riferiti, possibili fattori scatenanti o allevianti e la presenza di sintomatologia extra-articolare quale febbre, astenia, calo ponderale, sudorazione eccessiva, sintomi gastrointestinali od eruzioni cutanee. Vanno inoltre documentate eventuali patologie pregresse, storia di traumi, attività fisica svolta, contatto con animali, puntura di zecche, eventuali terapie già effettuate e la risposta clinica ottenuta.
La valutazione clinica generale è volta ad indagare la presenza di soffi cardiaci di nuova insorgenza, linfoadenopatia, epatosplenomegalia, eruzioni cutanee tipiche o atipiche, ematomi o segni di emorragie profonde, deficit di crescita staturo-ponderale o sovrappeso.
L’esame articolare documenterà la sede e il numero di articolazioni coinvolte, la presenza di segni di flogosi cronica come deformità articolari o dismetrie degli arti ovvero segni di iperlassità legamentosa. Le indagini di laboratorio e strumentali hanno un ruolo complementare nel definire l’eziologia della flogosi, escludere cause non infiammatorie di coinvolgimento articolare e seguire il paziente nel successivo follow-up. La flow-chart proposta in Figura mostra un possibile approccio diagnostico di fronte ad un paziente con segni di flogosi monoarticolare.