Novità sulla celiachia
La celiachia è una malattia sistemica immunomediata determinata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Stando ai dati più recenti provenienti da screening di massa, la prevalenza della celiachia è compresa tra 1 e 2% della popolazione generale. Sebbene possa svilupparsi a qualsiasi età, la maggior parte dei casi insorgono e si manifestano in età pediatrica. Nuove implicazioni patogenetiche sono emerse da studi di ricerca traslazionale che metterebbero in evidenza il ruolo di infezioni virali e alterazioni del microbiota intestinale come primum movens della malattia.
Le manifestazioni cliniche della celiachia sono multiformi e per questo motivo è stata paragonata in passato ad un camaleonte clinico.
La maggiore attendibilità dei test sierologici ha portato la società scientifica di gastroenterologia-epatologia-nutrizione pediatrica europea (ESPGHAN) alla revisione dei criteri diagnostici.
La relazione dal titolo “NOVITA SULLA CELIACHIA” verterà sui dati più recenti della letteratura scientifica in termini di epidemiologia, patogenesi, diagnosi, follow-up e nuove prospettive terapeutiche.